Le opere di Luca Moretto, dal 15 luglio al 31 agosto, sono esposte a cura del prestigioso Woland Art Club presso il nuovo spazio espositivo SUMMER ART 2016 a Portopiccolo Sistiana (Trieste). Assolutamente da non perdere la “Bugatti B35 Color Drops© – Black Edition”, un oggetto d’arte in tiratura unica realizzato grazie alla partnership con Saratoga Sforza Spa, azienda leader nella produzione di silicone.
Da sempre sperimentatore di nuovi progetti, l’artista veneto realizza la Prima Bugatti B35 partendo da una macchina giocattolo. "Così è nata la versione “Color Drops© White Edition” con la proficua collaborazione di Saratoga" racconta Moretto "e da qui ha origine anche il tema Color Drops che ricorrerà nelle mie future tele e sculture."
La poetica di Moretto provoca delle emozioni inedite. Parte dalla volontà di evolversi e spingersi alla ricerca di nuovi volumi, plasmando il silicone in senso pop con un particolare gusto per i colori, arrivando a creare forme che non sono mai bidimensionali. Persino Francesco Sforza (A.D. di Saratoga) e Mauro Leoni (A.D. di Mungo Italia), che come tutti erano abituati a concepire il silicone come qualcosa di unicamente funzionale, sono rimasti sorpresi nel vederlo diventare forma d’arte. Dalle opere di Moretto scaturisce un’energia dirompente che accende il desiderio sensoriale nello spettatore, desiderio che l’artista incita a soddisfare permettendo di toccare e accarezzare le sue creazioni.
Altre presenze importanti alla mostra sono il pezzo scultoreo “Cork Color Rain© – Blu Sussurro” nato dalla collaborazione con Staygreen Venezia e Roberto Pamio+Partners, e le Radici Silicoavventizie, evoluzione delle prime radici esposte nella imponente installazione del Fuorisalone 2011. Difficile resistere alla tentazione tattile di quei peduncoli aerei che sembrano organi eterotopici generati in spazi ignoti per invadere la nostra realtà di osservatori.
Summer Art 2016 di Portopiccolo Sistiana a cura del Woland Art Club
Woland Art Club a Portopiccolo Sistiana (Trieste) è uno spazio innovativo presieduto da Edward Lucie-Smith, storico dell’arte di fama mondiale. Si differenzia dalla tradizionale impronta galleristica grazie a un programma di esposizioni di alto standing e forte valore artistico, provenienti da Londra, Berlino, Mosca, Zagabria.
Nello stesso periodo presso il Woland Art Club, segnaliamo la personale dedicata a 6 opere su carta di Francis Bacon provenienti dalla Francis Bacon Italian Drawings Fundation.